L'Agenzia di Investigazioni Annigoni, investigatori privati dal 1958, reperisce prove utili a legittimare un eventuale licenziamento per giusta causa nei confronti del lavoratore scorretto.
L’assenteismo del dipendente, sia pubblico o privato, è un fenomeno diffuso in larga scala e, paradossalmente, poco controllato, che si manifesta concretamente con l’assenza ripetuta dal posto di lavoro per brevi o lunghi periodi, adducendo false motivazioni.
L’onere della prova spetta all’azienda, che ha la facoltà di rivolgersi ad un’Agenzia di Investigazioni per raccogliere elementi da presentare in giudizio.
L’assenteismo, ove dimostrato in modo inconfutabile, è una delle causa che determina il licenziamento per giusta causa senza preavviso; in questo caso, la condotta del lavoratore incarna quella gravità che impedisce la prosecuzione del rapporto di lavoro, pregiudicando il vincolo fiduciario.
Oltre alle più comuni fattispecie di questo fenomeno, di seguito meglio specificate, è bene porre l’accento su una tipologia di assenteismo moderna, già radicata, ovvero l’assenteismo presenziale che si concreta quando il dipendente nel corso della giornata lavorativa, dedica tempo e risorse navigando su internet/social networks per motivi personali, distraendo le proprie mansioni lavorative dalla produttività dell’azienda.