LICENZIAMENTO DERIVANTE DA UNA NOSTRA ATTIVITA' INVESTIGATIVA:
Siamo lieto di condividere un'importante conferma della liceità dell'installazione di telecamere non autorizzate finalizzate a tutelare il patrimonio aziendale.
...premesso che il potere del datore di lavoro di ricorrere all’investigatore privato può essere esercitato a fronte ad un semplice sospetto che l’illecito del dipendente sia stato o stia per essere commesso (Cass. Civ., Sez. Lavoro, n. 21621/2018…
Sulla facoltà del datore di lavoro di affidarsi ad un investigatore privato per accertare circostanze di fatto atte a dimostrare la sussistenza di furti in azienda ricorrendo anche all’installazione di videocamere non autorizzate da accordi sindacali o dall’Ispettorato del Lavoro, la normativa e la giurisprudenza più recente risultano unanimi nel riconoscerne piena legittimità, sia con riguardo alla tutela della Privacy, sia nell’escludere la violazione dello Statuto dei lavoratori (cfr. Corte di Cassazione sentenza n. 3255/2021), nel caso in cui l’installazione sia diretta a tutelare il patrimonio aziendale e non al controllo dell’ordinario svolgimento della prestazione lavorativa.
Legittimo dunque l’uso -limitato e ‘funzionale- della telecamere posizionate degli investigatori, è stato accertato con ragionevole certezza che…fosse proprio l’attuale ricorrente.
Tutti i diritti riservati | ISTITUTO PRIVATO INVESTIGATIVO ANNIGONI